|
Sovicille 265m
s./m. - CAP: 53018 - Prefisso
telefonico.: 0577 |
|
Stupendo paesaggio collinare, Sovicille di Siena è uno dei centri maggiori del Chianti, tra le piccole e storiche città d'arte della Val d'Elsa, l'affascinate Siena e la splendida San Gimignano.
|
Ricerca il tuo albergo a:
|
EUROVACANZA prenotazioni dirette e senza spese
Una selezione di Hotel, Alberghi, Bed and Breakfast, Residence e Case Vacanza in Toscana prenotabili direttamente e senza alcuna intermediazione, con vantaggiose offerte e con la migliore cortesia o sistemazione possibile: tutte le strutture ricettive consigliate da "EUROVACANZA" sono raggiungibili inviando una richiesta di disponibilità tramite l'apposito form o direttamente dal sito web lincato (ma NON dimenticate di menzionare Eurovacanza, in questo caso).
Nel giro di poche ore le strutture che avrete contattato Vi risponderanno direttamente sulla Vostra casella di posta elettronica.
La Guida d'italia EUROVACANZA.IT mostra solo strutture selezionate.
Se desiderate suggerirci nuovi Alberghi o Bed and Breakfast dove avete ricevuto un'ottimo trattamento, potete farlo inviandoci un'email a info@eurovacanza.it
|
|
TURISMO a SOVICILLE Il paese di Sovicille si trova sulla statale SS 73 che da Siena raggiunge Massa Marittima e Follonica.
Sovicille ha un territorio prevalentemente collinare, che varia dai 200 ai 618 metri ed è uno dei più estesi comuni nella Provincia di Siena. Sovicille dista circa 10 km. da Siena e la frazione più nota è quella di San Rocco a Pilli, dove c'è il grazioso Residence San Lorenzo nel borgo di Linari, molto all'avanguarda sotto il profilo turistico con un moderno Centro Benessere.
Negli ultimi decenni il borgo di San Rocco a Pilli si è esteso lungo le pendici della collina, sovrastata dal bel campanile della chiesa di San Bartolomeo.
In origine il borgo si era sviluppato lungo l’antica strada etrusca che collegava Siena a Poggio Civitate ed a Roselle, nei pressi di Grosseto.
Fu proprio la confraternita di San Rocco, costituita nel 1561 per volontà degli abitanti del luogo, a dare il nome alla contrada.
La chiesa di San Bartolomeo si erge nella zona più alta di San Rocco. Di origine medievale, vi fu aggiunto il fonte battesimale, diventando così una Pieve, ma con una storia abbastanza travagliata. La chiesa era stata costruita su un terreno friabile e, nel tempo, ha dovuto sottostare a svariate chiusure e numerosi restauri. Nel 1824 la chiesa venne perciò ricostruita per conto della famiglia d’Elci, dei nobili che abitavano nella vicina Villa di Cavaglioni, su disegno dell’architetto Agostino Fantastici.
Un ulteriore restauro si è reso necessario anche negli ultimi anni ed attualmente la Chiesa di San Bartolomeo è stata nuovamente riaperta al culto.
Pilli è un piccolo insediamento di Sovicille che vantava un castello medievale e la Pieve di Santa Maria a Pilli. Sebbene oggi si possa ancora vedere qualche piccola traccia del castello nelle due finestrine romaniche ad arco in mattoni in un edificio del paese, della Pieve non è rimasta alcuna traccia, ed è un vero peccato che il tempo abbia cancellato tutto.
|
|
RISTORANTI a SOVICILLE - LOCALI Consigliati:
Ristorante Ai Girasoli - Loc. Castello @ San Rocco a Pilli
Ristorante Lo Sfizio - Via Grossetana 46 @ S.Rocco a Pilli
|
|
|
|